FOTOVOLTAICO

Trasformare la luce del sole in energia elettrica

Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico costituito dall’assemblaggio di più moduli fotovoltaici che sfruttano l’energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico, della necessaria componente elettrica (cavi) e elettronica (inverter) ed eventualmente di sistemi meccanici-automatici ad inserimento solare.

L’irraggiamento solare viene trasformato dai pannelli in energia elettrica, sotto forma di corrente continua alla tensione di 12V. L’inverte provvede a trasformarla in corrente alternata alla tensione 220V utile agli usi comuni e allo scambio con la rete elettrica.

A meno che non sia necessario (come in una baita in alta montagna) è bene precisare che non è pensabile essere elettricamente autosufficienti con un impianto fotovoltaico. Ma sicuramente si configura come un investimento sicuro, redditizio e che favorisce l’ambiente.

COME FUNZIONA

Il Dimensionamento è compito del tecnico progettista dell’impianto.

In fase di progettazione il dimensionamento di un impianto domestico si calcola tenendo in conto di alcune variabili quali:

  • La potenza media desiderata o necessaria a coprire un certo fabbisogno (ad es. se si vuole solamente coprire parzialmente o totalmente i propri consumi elettrici
  • Le condizioni di isolamento del luogo di installazione strettamente dipendenti dalla latitudine, dall’esposizione, inclinazione e superficie disponibile, dalle condizioni atmosferiche locali,e dalle perdite (efficienza) dell’inverter.
  • Le ore equivalenti di funzionamento intese come rapporto tra la produzione e la potenza di picco (kWh/kW) che in Italia si aggira intorno alle 1200 ore/anno.

Da tutti questi fattori si risale alla misura della superficie di pannelli fotovoltaici necessaria a soddisfare le specifiche di impianto in termini di produzione richiesta, pervenendo di conseguenza ad una prima stima complessiva del costo di impianto, cui andranno poi aggiunti i costi delle componenti elettriche ed elettroniche (cavi e inverter) e i costi di installazione.

In tutti i casi risulta necessaria una valutazioneSTUDIO DI FATTIBILITÀ economica che valuti la realizzabilità tecnica e la convenienza economica ovvero costi/benefici sulla base all’energia elettrica annuale stimata prodotta.